PEDANA PIAZZA DEL GRANO































17.08.2013 PIAZZA DEL GRANO KORNPLATZ
Nel Palazzo della Pesa era aperto Atelier Europa lo spazio di promozione della candidatura di Venezia con il Nord-est a Capitale Europea della Cultura 2019, a cui partecipava anche la provincia di Bolzano. In quell'occasione é stata allestita una piattaforma in legno sulla piazza. La pedana offre nuovi modi per utilizzare lo spazio pubblico: seduta informale, piano di appoggio, tribuna per spettacoli ed eventi culturali, piani per esposizioni ....
E' un esempio di come con pochi mezzi e strumenti si può arricchire la fruibilità di uno spazio, che altrimenti é solo luogo di passaggio. E' una struttura effimera che consente di sostare, riposarsi, intrattenersi, godersi la piazza e le sue architetture.
Il Palazzo é stato ceduto dal Comune di Bolzano alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che ha intenzione di insediarvi il museo della fotografia. La candidatura di Bolzano non ha avuto successo. Lo spazio Atelier è/sarà chiuso e il suo allestimento di arredo urbano verrà presto smantellato? E' probabile. Peccato, perchè almeno la piazza avrebbe guadagnato in fruibilità.

Nessun commento: